Assicurazione Crediti Commerciali ed Esportazione

Pinterest

La perdita di fiducia tra gli agenti economici è uno degli effetti più deleteri della crisi economica: comporta una riduzione di quel capitale sociale fondamentale per l’agire economico e per il corretto funzionamento del mercato. Il servizio di assicurazione crediti, variamente inteso in funzione del business di riferimento, è un rimedio alla perdita di capitale sociale dovuta al timore di crescenti asimmetrie informative.

assicurazione creditiIn un momento in cui ogni sforzo economico va ottimizzato e volto alla sopravvivenza dell’impresa, conoscere i meccanismi di funzionamento e le opportunità che offre il sistema costituisce il vantaggio competitivo che fa la differenza tra prosperità e fallimento.

Cos’è l’assicurazione dei crediti?

Alla base della conclusione di un contratto o di un accordo commerciale qualsiasi c’è la fiducia: fiducia nella controparte e nella sua volontà di ottemperare agli impegni contrattuali dedotti e fiducia nel sistema normativo, in grado di costringere il soggetto reticente ad ottemperare alle proprie obbligazioni e/o di risarcire il danno eventualmente subìto.

Soprattutto in concomitanza con i periodi di crisi, crescono a dismisura gli incentivi alla deviazione, più o meno deliberata, degli obblighi contrattuali.

L’affidabilità della controparte diventa così una caratteristica sempre più importante, ma purtroppo è anche rara. Questo determina una naturale diminuzione degli scambi, proprio perché alcuni accordi che normalmente sarebbero stati conclusi, in un clima di sfiducia vengono abbandonati.

Quali rimedi?

Il servizio di assicurazione dei crediti, trascurato da imprese non orientate al pensiero strategico e troppo ripiegate sul proprio business, è ritenuto di fondamentale importanza in paesi come il Regno Unito. Esistono società che dell’assicurazione del credito hanno fatto il proprio core business. A tal proposito è possibile distinguere due macro categorie:

  • assicurazione dei crediti commerciali, solitamente esercitata dalle società di factoring. In questo caso le società operano un acquisto di crediti commerciali che può avvenire pro soluto (l’acquisto immediatamente esecutivo e vincolante che sospende, però, i suoi effetti fin quando non sia verificata la solvibilità della controparte)  o pro solvendo (acquisto valido indipendentemente dall’esito del debito principale);
  • Assicurazione dei crediti all’esportazione: esercitata dalla SACE S.p.A. (Servizi Assicurativi del Commercio con l’Estero) si occupa di assicurare i crediti derivanti da commercio con l’estero.
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Rispondi